Non è solo grafica, ma graphic design.
In tutti i miei lavori la parte di progettazione è fondamentale: è dove tutto nasce e cresce, è ciò che rende un progetto mirato, unico ed efficace. Cerco di trovare soluzioni interessanti e funzionali, con un’aggiunta di creatività, per rendere ogni progetto nel miglior modo possibile.
Ma come sono arrivata qui?
Il mio percorso parte dalla moda, mi sono laureata in fashion styling allo IED e lavoro anche come stylist. La fotografia e la comunicazione attraverso le immagini fanno parte del mio background. Per approfondire e ampliare la mia formazione mi sono diplomata nel corso di grafica presso Scuola Comics e ho iniziato a collaborare con diverse realtà sia come graphic designer che come stylist, soprattutto per la parte di progettazione.
Come nasce un progetto?
Brief, the brief, ricerca, sintesi, bozze, ricerca, sintesi, revisione, proposte, revisione, modifiche.
Ogni progetto, dopo la fase di brief, parte con una ricerca, il più approfondita possibile, per padroneggiare l’argomento e trovare stimoli e suggestioni.
Dopo una ricerca approfondita ripercorro i punti chiave, dividendoli per stile tipografico, visual e contenuto, estrapolando i concetti più importanti e collegandoli tra loro.
Dalla sintesi estrapolo il/i concept che verranno raccontati attraverso la grafica e procedo creando le prime bozze, prima a matita su un foglio e poi in digitale.
Una volta sviluppate visivamente le bozze, le revisiono e ripercorro la ricerca e gli obiettivi del progetto, selezionando le migliori per coerenza e stile.
Le bozze selezionate diventano proposte: le perfeziono, faccio eventuali prove colore e raccolgo il tutto in una presentazione da mostrare al cliente.
Dopo aver discusso con il cliente delle proposte, faccio le eventuali modifiche al progetto per ottimizzarlo.